Chi siamo

Il progetto TRAME Rurali è promosso da ArcheoLogica s.r.l. – società di servizi e progetti per i beni culturali con sede a Foggia che opera dal 2009 nel campo dell’archeologia dei paesaggi e preventiva, dell’archeologia subacquea, della comunicazione e valorizzazione dei beni culturali e delle scienze applicate. Esso nasce dalla sinergia tra Daunia Land Art – che mira alla riscoperta dei sentieri della transumanza in Capitanata – e Masserie di Puglia – che svolge un progetto di ricerca sull’immenso patrimonio massariale della provincia di Foggia. Pertanto, TRAME Rurali è un’azione combinata che sviluppa processi di indagine, progettazione e costruzione partecipata, e che intende far dialogare portatori di interesse, esperti e istituzioni sul tema del recupero del Paesaggio Rurale di Capitanata, in un'ottica di conservazione, tutela e valorizzazione della Storia e del Futuro dei Luoghi.

Lo staff di TRAME Rurali

ArcheoLogica

Siamo una ex spin-off dell’Università degli Studi di Foggia, afferente al Dipartimento di Studi Umanistici, costituita da ricercatori, dottori di ricerca, dottorandi nell’ambito umanistico e storico-archeologico. Operiamo dal 2009 nel campo dell’archeologia dei paesaggi e preventiva, dell’archeologia subacquea, della comunicazione e valorizzazione dei beni culturali e delle scienze applicate. Abbiamo all’attivo la progettazione di piani per la gestione e l’erogazione dei servizi di accoglienza, di visita guidata e di attività didattiche presso parchi archeologici e musei, nonché l’organizzazione di eventi culturali nell’ambito della Puglia centro-settentrionale con la finalità di promuovere il ricco territorio di Capitanata e di tutta la regione Puglia.


FacebookInstagramWeb
Daunia Land Art

Siamo un team di artisti e archeologi che dal 2015 mira alla valorizzazione della rete tratturale e del paesaggio agrario della Provincia di Foggia. Poniamo l’attenzione sugli aspetti di una subcultura ancestrale nascosta all’interno del paesaggio agrario del sistema armentizio; pianifichiamo attività di sviluppo e valorizzazione delle evidenze storiche del Tavoliere e del Gargano per mezzo di workshop con artisti ed esperti nel campo dell’arte contemporanea; favoriamo la fruizione alternativa del patrimonio storico e culturale della Daunia.

 

 

 

FacebookWebEmail
Masserie di Puglia

Nasciamo dalla passione per l’architettura rurale pugliese. Attraverso questo progetto abbiamo censito, mappato e fotografato circa ottocento masserie di valore storico, molte delle quali site in luoghi connotati da particolare pregio paesaggistico. Su alcune di queste il nostro team ha sviluppato progettazioni a diverse scale: dal restauro architettonico al design d’arredo e degli spazi esterni; tale progettualità punta a valorizzare le masserie ed il contesto nel quale sono inserite, conferendo ad esse un nuovo e sostenibile ciclo di vita.

 

 

 

FacebookInstagramEmail