Ospiti del Progetto

Laura Maggi
Giornalista
Giornalista professionista e laureata in Lettere Moderne con indirizzo e specializzazione in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Milano, inizia la carriera giornalistica nel 1980 al mensile Casa Vogue (edizioni Condé Nast) occupandosi di attualità, arte e design, e seguendo dalla nascita Casa Vogue Antiques, magazine di arti decorative, dall’antichità al XX secolo. Collabora quindi al progetto editoriale Novecento da Collezione (De Agostini) e ai settimanali Io Donna e Anna, sempre su temi di design, architettura, tendenze e lifestyle. Nel 2001 entra a far parte del team di Elle Decor Italia dove, dall’attualità, passa all’incarico di caporedattore centrale fino a giugno 2015. Nel 2016 ha lavorato come contributing editor a Blouin Art Info (testi in inglese). Per Elle Decor Italia, dove attualmente collabora come freelance, ha seguito l’organizzazione di progetti di comunicazione, mostre, cataloghi, convegni e talk quali Be Original (2012/2014), Design for Life (2015), Rooms (2015), Soft Home (2016), Elle Decor Grand Hotel (2016- 2017-2018), Elle Decor Concept Store (2017), Elle Decor Millennials at Home (2018), Elle Decor at Work (2019). Dal 2005 per Ceramiche Mutina ha seguito come copywriter i cataloghi delle collezioni, inviti, flyer e altri strumenti di comunicazione con la formulazione di claim e progetti di comunicazione integrata. Dal 2018 collabora come copy con aziende di interior design quali Minotti e Glamora. Accanto all’attività giornalistica, ha curato come editor l’edizione italiana di opere quali Design in Scandinavia, Design in Italia, Design in Germania (Rizzoli editore), Bronzi giapponesi e Il secolo cinese (De Agostini) e ha collaborato come autore al Dizionario del Design Italiano (Cantini) e a Milano Anni Trenta. L’arte e la città (Mazzotta). Ha partecipato come relatore e giurato nei board di concorsi internazionali: Bombay Saffire, Milano e Londra, 2009; INSIDE World Festival of Interiors, Barcellona 2011; La boite aux lettres, Domaine de Boisbuchet, 2015; Restaurant & Bar Design Awards, Londra, 2016. Membro del comitato scientifico dell’Osservatorio sulla casa promosso da LeroyMerlin, 3° e 4° edizione, 2016-2017. L’interesse per la rete l’ha portata a seguire corsi a Londra della BBC (Writing for the Web) e a collaborare allo sviluppo di piattaforme web quali TrendForTrend e elledecor.it.
Roberto Marcatti
Architetto e Designer
Roberto Marcatti, nato a Milano si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Svolge attività didattica e di ricerca in Italia e all’estero. Ha vinto numerosi premi di architettura e design, tra cui due Menzioni d’Onore al Compasso d’Oro nel 2011 e nel 2014. E’ socio fondatore dell’Associazione No Profit H2O, ed è Presidente ADI della Delegazione Puglia e Basilicata. Ha scritto: Parola di designer con Paolo Frello (Abitare-Segesta, Milano 1994); Design: Pensieri e Parole (De Lettera Editore, Milano 2005); H2O nuovi scenari per la sopravvivenza (Cusl, Milano 2006); Frasario per giovane designer ovvero per ragazzo di belle speranze, in cerca di lavoro anche gratis (Robin Edizioni, Roma 2008), AQUATECTURE con Cintya Concari ( H2O Edizioni, Milano 2011); Idee in volo con Cintya Concari (H2O Edizioni, Milano 2016), Alessandro Guerriero: al diavolo Alchimia! con Cintya Concari (H2O Edizioni, Milano 2017); Modulor o Algoritmo? con Cintya Concari (H2O Edizioni, Milano 2019).
Maurizio Corrado
Architetto
Architetto, saggista, scrittore, si occupa di ecologia del progetto dagli anni Novanta svolgendo attività didattica e organizzazione eventi culturali, ha curato trasmissioni di design per Canale 5 e SKY. Ha pubblicato con diversi editori (De Vecchi, Electa, Edicom, Xenia, Macroedizioni, Esselibri Simone, Wolters Kluwer, Franco Angeli, Altralinea, Roli Book, Primiceri, Armillaria, Milieu) oltre 20 libri di saggistica su design e architettura ecologica, di cui alcuni tradotti in Francia e Spagna. Ha diretto la rivista italiano/inglese Nemeton Magazine, le collane Costruire Naturalmente per Esselibri Simone, Progetto & Natura per Wolters Kluver, Fare Paesaggi per Compositori, Audioarchitettura per Area51. È docente all’Università di Camerino e all’Accademia di Belle Arti di Bologna e di Verona. Cura un blog su Repubblica: ”L’Architetto nella foresta.” È considerato uno dei maggiori esperti italiani del rapporto fra piante, architettura e design. Scrive letteratura e teatro.
Giuliana Zoppis
Architetto e Giornalista
Impegnata nei vari ambiti dell’abitare eco-compatibile e della sostenibilità ambientale e sociale, lavora alla creazione di ponti fra il mondo del progetto, i territori e le istituzioni. Architetto e giornalista, ha creato produzioni ed eventi e collaborato a trasmissioni televisive; tiene corsi per scuole di design e scrive per riviste e siti web (negli ultimi anni per D e Dcasa La Repubblica, Donna Moderna, Il Venerdì). Nel 2006 fonda il primo circuito per l’abitare sostenibile (bestup.it); coordina la commissione sostenibilità di ADI (Associazione del disegno industriale).